Politica di Responsabilità Sociale

L’impresa Minuto Gioacchino S.r.l. riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella propria strategia aziendale

Impegno della Direzione

La Minuto Gioacchino s.r.l. lavora da quarant’anni nel settore della manutenzione di opere edili, stradali e della manutenzione ferroviaria.
La nostra Società riconosce e crede fortemente nei valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo e considera la responsabilità sociale d’impresa, unitamente ai principi di legalità, correttezza e trasparenza, dei presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei proprio obiettivi aziendali.
In considerazione di ciò, le risorse umane assumono un ruolo centrale e diventano un fattore determinante per il successo della Minuto Gioacchino s.r.l.; pertanto, la Minuto srl, si impegna per migliorare le condizioni sociali di tutto il personale impiegato direttamente o indirettamente dall’organizzazione (dipendenti e fornitori o subappaltatori), facendo una particolare attenzione ai rapporti di lavoro, alla sicurezza, alla salute e alla valorizzazione delle risorse umane. A tal fine, la Minuto Gioacchino s.r.l., ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo lo standard Internazionale di riferimento Social Accountability 8000 (SA8000). La Minuto Gioacchino srl intende perseguire una moderna gestione integrata di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale puntando su un’ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati. In conformità a quanto previsto dalla SA 8000, la Minuto Gioacchino Srl, si impegna a:

  • Non utilizzare, né favorire, il lavoro infantile, ovvero il lavoro di bambini sotto l’età minima prevista dalla legge e gestire attraverso adeguate procedure eventuali richieste di lavoro infantile.
  • Garantire a tutti i giovani lavoratori (fra i 15 e i 18 anni) condizioni non pericolose con orari, mansioni e retribuzioni consentite dalla legge.
  • Non utilizzare e non favorire il lavoro obbligato o forzato.
  • L’assoluta parità fra i sessi e la non discriminazione delle donne.
  • Adottare tutte le misure necessarie per creare e assicurare un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti i lavoratori al fine di prevenire incidenti e infortuni.
  • Non attuare o dare sostegno a forme di discriminazione sulla base di razza, sesso, orientamento sessuale, religione etc.
  • Trattare tutto il personale con dignità e rispetto; non adottare e non tollerare pratiche disciplinari coercitive da un punto di vista mentale e/o fisico.
  • Garantire un orario di lavoro in linea con quello previsto dal CCNL di categoria ed osservare quanto questo dispone in merito al lavoro straordinario.
  • Garantire un salario almeno pari a quello previsto dal CCNL di categoria e comunque tale da soddisfare i bisogni primari del personale e fornire un guadagno discrezionale. Non utilizzare “lavoro in nero” o altri sistemi retributivi volti ad evitare l’adempimento di obblighi nei confronti del personale.
  • Pianificare, attuare, controllare e migliorare il proprio sistema Integrato di Gestione.
  • Garantire a tutti i lavoratori la possibilità di inoltrare reclami nei confronti dell’organizzazione, in ogni momento per qualsiasi problematica inerente il mancato rispetto dei requisiti SA 8000 e/o impegni denunciati.
  • Garantire al personale la possibilità di riunirsi liberamente mettendo a disposizione i locali adatti qualora loro lo vogliano.


Firenze, 20/03/2017

LA DIREZIONE



 

 

 
service

Edilizia Pubblica

Negli ultimi dieci anni la Minuto S.r.l. ha conquistato una nuova fetta di mercato con la ristrutturazione di alloggi popolari. Grazie alle sue notevoli capacità organizzative, è stato possibile realizzare lavori di pronto intervento in modo immediato ed efficiente anche durante i giorni festivi.

service

Edilizia Privata

Anche nel privato, La Minuto S.r.l. opera nel campo dell’edilizia civile, in particolare nelle ristrutturazioni edilizie e nelle opere di manutenzione, offrendo ai suoi committenti la qualità dei migliori operai ed artigiani, al fine di ottenere un prodotto finale all’altezza dei requisiti richiesti.

service

Immobili Pubblici

Sempre motivata a migliorare la qualità urbana delle nostre città, l’Impresa ha contribuito a rigenerare beni pubblici come scuole, palestre, giardini, cercando di renderli più efficienti, economici e sicuri, nel rispetto degli standard urbanistici ed edilizi da cui sono regolamentati.
 

service

Infrastrutture Ferroviarie

L’azienda vanta la realizzazione di innumerevoli e importanti opere come sottopassaggi ferroviari, sia carrabili che pedonali, pensiline ferroviarie, ristrutturazioni di fabbricati viaggiatori e opere di abbattimento di barriere architettoniche ed opere di alto valore e innovazione tecnologica.

Logo Impresa Minuto

Ufficio

Via Filippo Corridoni , 64/a 50134 Firenze
Telefono 055 4378057 – Fax. 055 4221445

Magazzino

Via Curzio Malaparte, 46 50145 Firenze
Telefono 055 307002

Reg. Soc. Trib. FI 52075 - Cap. Soc. int. vers. 50.490,00
P.Iva 04046200483 - CCIAA: FI 411243