Storia

Storia

L’impresa Minuto Gioacchino s.r.l. nasce come ditta individuale durante gli anni ’70 per l’esecuzione di opere edili e di imbiancatura come subappaltatore per imprese private e condomini; ed è proprio come ditta individuale che gli viene affidato il suo primo appalto pubblico per F.S. – Ferrovie dello Stato per effettuare le imbiancature di pensiline, ponti metallici ed impalcati ferroviari.

Con il passare del tempo la ditta cresce di più, si iscrive all’A.N.C.E. – Albo Nazionale Costruttori Edili e grazie a questa qualifica vince il suo primo appalto per F.S. – Ferrovie dello stato relativo alla manutenzione dei fabbricati viaggiatori lungo la linea Empoli-Siena, stazione di Firenze Campo Marte e Santa Maria Novella.
Nello stesso periodo si intrattengono rapporti anche con altri enti quali l’Azienda Ospedaliera e Universitaria di Careggi, l’Ospedale Meyer ed il Comune di Firenze. Nel 1988 si trasforma in Società a Responsabilità Limitata e nel 1995 sposta la sua sede legale in Via Filippo Corridoni a Firenze, dove tutt’ora ci sono i nostri uffici. Il signor Gioacchino Minuto con la moglie Giuseppina sua socia, prosegue la sua attività estendendola anche in altri settori ed in altre direzioni.
Nel 2000 l’impresa prende la certificazione ISO 9001; a questa si aggiungeranno nel corso degli anni le certificazioni per ambiente, sicurezza e responsabilità sociale tutte ottenute dalla società di certificazione svizzera SQS.
Dal 2012 è fornitore qualificato di Rete Ferroviaria Italiana e dal 2017 ha conseguito la classificazione illimitata per la categoria OG1 dalla società di attestazione CQOP SOA.
Dagli anni ’70 ad oggi due generazioni della Famiglia Minuto hanno lavorato alla guida di circa 100 dipendenti; la loro gestione, la scelta giusta delle persone, le loro motivazioni, i sistemi di riconoscimento dei meriti e degli errori, rappresentano una parte fondamentale dell’attività gestita dal Socio Fondatore, Gioacchino Minuto, insieme con i figli Cristina, Eros e Loris.
Per oltre 40 anni l’impresa ha continuato ad investire in tecnologia, impianti e macchinari (come ad esempio i mezzi ferroviari necessari per espletare il suo lavoro), arricchendo il proprio organico di mano d’opera specializzata e sempre aggiornata anche grazie alla formazione continua che viene svolta e alla quale l’azienda tiene molto.
Le realizzazioni più importanti degli ultimi anni sono state: la rampa al binario 16 della stazione di Firenze S.M.N. per Italia ’90 progettata da Gae Aulenti, il palazzetto ITI per il Comune di Firenze, la pensilina presso la stazione di Pisa, Villa Reghini a Vinci, i sottopassi ferroviari di Via Lanzi ed il museo dei Treni a Pistoia.

Nel 2016 la Minuto Gioacchino s.r.l. ha festeggiato i quaranta anni di attività.

 

 
service

Edilizia Pubblica

Negli ultimi dieci anni la Minuto S.r.l. ha conquistato una nuova fetta di mercato con la ristrutturazione di alloggi popolari. Grazie alle sue notevoli capacità organizzative, è stato possibile realizzare lavori di pronto intervento in modo immediato ed efficiente anche durante i giorni festivi.

service

Edilizia Privata

Anche nel privato, La Minuto S.r.l. opera nel campo dell’edilizia civile, in particolare nelle ristrutturazioni edilizie e nelle opere di manutenzione, offrendo ai suoi committenti la qualità dei migliori operai ed artigiani, al fine di ottenere un prodotto finale all’altezza dei requisiti richiesti.

service

Immobili Pubblici

Sempre motivata a migliorare la qualità urbana delle nostre città, l’Impresa ha contribuito a rigenerare beni pubblici come scuole, palestre, giardini, cercando di renderli più efficienti, economici e sicuri, nel rispetto degli standard urbanistici ed edilizi da cui sono regolamentati.
 

service

Infrastrutture Ferroviarie

L’azienda vanta la realizzazione di innumerevoli e importanti opere come sottopassaggi ferroviari, sia carrabili che pedonali, pensiline ferroviarie, ristrutturazioni di fabbricati viaggiatori e opere di abbattimento di barriere architettoniche ed opere di alto valore e innovazione tecnologica.

Logo Impresa Minuto

Ufficio

Via Filippo Corridoni , 64/a 50134 Firenze
Telefono 055 4378057 – Fax. 055 4221445

Magazzino

Via Curzio Malaparte, 46 50145 Firenze
Telefono 055 307002

Reg. Soc. Trib. FI 52075 - Cap. Soc. int. vers. 50.490,00
P.Iva 04046200483 - CCIAA: FI 411243