Politica Anticorruzione
Data Emissione 25/07/2020REV. 01 –
Politica Anticorruzione dell’Impresa Minuto Gioacchino S.r.l.
L’attività svolta dalla Minuto Gioacchino S.r.l. consiste nell’assunzione di appalti chevengono successivamente realizzati. La Minuto Gioacchino s.r.l. è pienamenteconsapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un pesante ostacolo allosviluppo economico, politico e sociale di un Paese ed una pesante distorsione delleregole, della correttezza e della trasparenza dei mercati, con particolare riferimento aquello delle opere pubbliche.In tal senso, La Minuto s.r.l., avverte pienamente l’impegno a garantire azioni ecomportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integritàmorale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione. In applicazione di tale impegno, la Direzione ha determinato che la Politica per laPrevenzione della Corruzione della Minuto Gioacchino S.r.l. sia finalizzato alperseguimento dei seguenti obiettivi generali:‐ rigoroso e pieno rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione econtrasto della corruzione, in Italia e in qualsiasi Paese l’impresa si trovi ad operare,con il coinvolgimento dei dipendenti, dei collaboratori a qualsiasi titolo, e di tutti isoggetti che operano a favore e/o sotto il controllo della Minuto s.r.l.; ‐ divieto assoluto di porre in essere comportamenti che possano configurarsi comecorruzione o tentativo di corruzione; ‐ identificazione, nell’ambito delle attività svolte dalla Minuto s.r.l., delle aree di rischiopotenziale ed individuazione ed attuazione delle azioni idonee a ridurre/minimizzare irischi stessi; ‐ messa a disposizione di un chiaro quadro di riferimento per identificare, riesaminare eraggiungere gli obiettivi di prevenzione della corruzione; ‐ impegno a programmare ed attuare le proprie politiche e le proprie azioni in manierada non essere in alcun modo coinvolto in fattispecie o tentativi di natura corruttiva e anon rischiare il coinvolgimento in situazioni di natura illecita con soggetti pubblici oprivati; ‐ pieno impegno a rispettare tutti i requisiti del sistema di gestione per la prevenzionedella corruzione;
‐ attività di sensibilizzazione presso i dipendenti e le parti interessate affinché adottino,nelle attività di specifica competenza, politiche ed azioni per la prevenzione deifenomeni corruttivi, rispettose delle prescrizioni di legge e coerenti con quella dellaMinuto Gioacchino s.r.l.;‐ sensibilizzazione e formazione dei propri dipendenti alle tematiche della prevenzionedel fenomeno corruttivo; ‐ previsione di modalità di segnalazione di sospetti in buona fede, o sulla base di unaconvinzione ragionevole, senza il timore di ritorsioni; ‐ perseguimento di qualsiasi comportamento non conforme alla politica per laprevenzione della corruzione con l’applicazione del sistema sanzionatorio aziendale; ‐ presenza di una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione, cui vienegarantita piena autorità e indipendenza; ‐ impegno al miglioramento continuo delle attività di prevenzione della corruzione.
APPROVATA DA DIREZIONE
VISTO RSGI
Edilizia Pubblica
Negli ultimi dieci anni la Minuto S.r.l. ha conquistato una nuova fetta di mercato con la ristrutturazione di alloggi popolari. Grazie alle sue notevoli capacità organizzative, è stato possibile realizzare lavori di pronto intervento in modo immediato ed efficiente anche durante i giorni festivi.
Edilizia Privata
Anche nel privato, La Minuto S.r.l. opera nel campo dell’edilizia civile, in particolare nelle ristrutturazioni edilizie e nelle opere di manutenzione, offrendo ai suoi committenti la qualità dei migliori operai ed artigiani, al fine di ottenere un prodotto finale all’altezza dei requisiti richiesti.
Infrastrutture Ferroviarie
L’azienda vanta la realizzazione di innumerevoli e importanti opere come sottopassaggi ferroviari, sia carrabili che pedonali, pensiline ferroviarie, ristrutturazioni di fabbricati viaggiatori e opere di abbattimento di barriere architettoniche ed opere di alto valore e innovazione tecnologica.
Immobili Pubblici
Sempre motivata a migliorare la qualità urbana delle nostre città, l’Impresa ha contribuito a rigenerare beni pubblici come scuole, palestre, giardini, cercando di renderli più efficienti, economici e sicuri, nel rispetto degli standard urbanistici ed edilizi da cui sono regolamentati.