Politica Anticorruzione
IL NOSTRO CONTESTO DI RIFERIMENTO
MINUTO GIOACCHINO srl ha sede a Firenze in via Filippo Corridoni, 64/a - 50134 Firenze (FI) e svolge le sue attività in tutto il territorio regionale.
La passione per questo antico mestiere, unita alla qualità dei lavori finiti, innescano un rapido percorso di sviluppo.
Le competenze aumentano di pari passo ai settori di intervento, fino a diventare quello che siamo oggi e cioè una nutrita e motivata squadra formata da operai edili altamente specializzati, un comparto tecnico e amministrativo, costantemente diretto e coordinato dal nostro fondatore.
La qualità nel dettaglio dei lavori e la soddisfazione dei nostri clienti, sono il principale obiettivo quotidiano. I nostri collaboratori sono la prima risorsa, ed è per questo che investiamo costantemente nella loro formazione per migliorare, affinare ed accrescere le singole competenze personali e professionali, al fine di poter perseguire al meglio il nostro scopo, lavorando con principi di etica e legalità, puntando al miglioramento continuo.
IL NOSTRO IMPEGNO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Con la presente politica proibiamo espressamente qualsiasi tentativo di corruzione da parte di tutti coloro che operano per nostro conto, anche qualora questo possa portare un significativo interesse o vantaggio per la nostra azienda. Questo sia per la corruzione cosiddetta “attiva” (ovvero da parte di soggetti che operano per nostro conto verso soggetti esterni) sia per la corruzione “passiva” (ovvero da parte di soggettiesterni verso soggetti che operano per nostro conto).
Ci impegniamo ad assicurare la piena e sistematica conformità di tutti i servizi erogati ai nostri clienti ai requisiti cogenti, regolamentari, contrattuali, tecnici applicabili in materia di anticorruzione.
La presente politica è comunicata a tutti I nostri collaboratori e dipendenti mediante riunione specifica in materia e affissione in bacheca aziendale. Sarà inoltre disponibile sul nostro sito internet per tutti gli stakeholders esterni.
I NOSTRI OBIETTIVI PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
IL NOSTRO IMPEGNO
Ci impegniamo a perseguire obiettivi di prevenzione della corruzione in conformità ai requisiti cogenti applicabili. I nostri obiettivi includono:
Obiettivi di compliance ai requisiti cogenti e regolamentari applicabili per la prevenzione della corruzione;
Obiettivi di prevenzione della corruzione declinati rispetto a specifiche categorie di business associates (clienti, fornitori, collaboratori e dipendenti, pubblici ufficiali, autorità di vigilanza e di controllo).
Obiettivi di trasparenza ed eticità nella gestione finanziaria, nella gestione commerciale ed operativa, nella gestione degli stakeholders.
I NOSTRI OBIETTIVI DI CONTROLLO OPERATIVO
Al fine di perseguire i nostri obiettivi di prevenzione della corruzione, pianifichiamo e perseguiamo obiettivi di controllo operativo per il trattamento dei rischi di corruzione.
IL NOSTRO SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Al fine di perseguire i nostri obiettivi di prevenzione della corruzione abbiamo adottato un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme allo standard ISO 37001. Là dove possibile abbiamo cercato di integrare lo stesso sistema ai sistemi ISO già presenti in azienda, quali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, in modo tale da gestire al meglio la documentazione e renderla più performante nell’obiettivo complessivo, oltre alla nuova certificazione in materia di parità di genere.
Abbiamo nominato una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione (antibribery compliance function) avente la responsabilità e l’autorità per il sistema di gestione anticorruzione, informazione e sensibilizzazione agli stakeholders per la prevenzione della corruzione, assicurare la conformità del sistema di gestione anticorruzione ai requisiti dello standard ISO 37001, relazionandosi sulle prestazioni del sistema di gestione anticorruzione dell’Alta Direzione.
Ci impegniamo ad adeguare e a migliorare continuamente il nostro Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione e a sensibilizzare e formare i nostri stakeholders in merito alla sua corretta applicazione.
LE SANZIONI
Le violazioni della presente politica e del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione da questa richiamato implicano l’applicazione di provvedimenti disciplinari, inclusa la risoluzione di rapporti contrattuali in essere ed il decadimento della collaborazione.
I NOSTRI CANALI DI CONTATTO
Per ogni segnalazione di miglioramento, di non conformità, di violazione potete contattare il nostro antibribery compliance function al seguente indirizzo email: laura@impresaminuto.com Ci impegniamo ad assicurare la riservatezza delle segnalazioni e a proibire qualsiasi forma di ritorsione nei confronti dei soggetti segnalanti. Il personale interno può utilizzare il modulo di segnalazioni e la cassetta di reclami e segnalazioni presente internamente. Per garantire una modalità del tutto anonima di invio delle segnalazioni, tali comunicazioni possono essere inviate anche a mezzo posta al seguente indirizzo aziendale:
- MINUTO GIOACCHINO S.R.L./C.A. LAURA MINUTO - VIA FILIPPO CORRIDONI, 64/a - 50134 FIRENZE (FI)
- Telefono fisso aziendale: 055/4378057 richiedendo di poter parlare con la funzione Responsabile Anticorruzione;
- Mail: laura@impresaminuto.com- C.A. della funzione Responsabile Anticorruzione;
- Tramite cassetta anonima posta in sede legale; in quest’ultimo caso i rilievi verranno aperti e gestiti unicamente dalla funzione di Responsabile Anticorruzione.
Edilizia Pubblica
Negli ultimi dieci anni la Minuto S.r.l. ha conquistato una nuova fetta di mercato con la ristrutturazione di alloggi popolari. Grazie alle sue notevoli capacità organizzative, è stato possibile realizzare lavori di pronto intervento in modo immediato ed efficiente anche durante i giorni festivi.
Edilizia Privata
Anche nel privato, La Minuto S.r.l. opera nel campo dell’edilizia civile, in particolare nelle ristrutturazioni edilizie e nelle opere di manutenzione, offrendo ai suoi committenti la qualità dei migliori operai ed artigiani, al fine di ottenere un prodotto finale all’altezza dei requisiti richiesti.
Infrastrutture Ferroviarie
L’azienda vanta la realizzazione di innumerevoli e importanti opere come sottopassaggi ferroviari, sia carrabili che pedonali, pensiline ferroviarie, ristrutturazioni di fabbricati viaggiatori e opere di abbattimento di barriere architettoniche ed opere di alto valore e innovazione tecnologica.
Immobili Pubblici
Sempre motivata a migliorare la qualità urbana delle nostre città, l’Impresa ha contribuito a rigenerare beni pubblici come scuole, palestre, giardini, cercando di renderli più efficienti, economici e sicuri, nel rispetto degli standard urbanistici ed edilizi da cui sono regolamentati.